La tappa che ci porta verso il rifugio Olperer dal Tuxer Joch è un’escursione alpina che può presentare anche con zone innevate, vista la considerevole altitudine. Ci sono tratti in discesa in parte ferrati, e in generale è richiesto un passo esperto. L’orientamento può diventare problematico in caso di poca visibilità.
Dalla baita sul passo Tuxer (2316 m), Tuxer-Joch Haus, andiamo verso destra in direzione di un crocifisso e da lì prendiamo verso sinistra il sentiero di ghiaia 324/326 in direzione Spannagelhaus, Sommerbergalm e Hintertux.
Dopo circa 10 minuti arriviamo ad un incrocio. Chi vuole percorrere un tratto in autobus fino al Spannagelhaus continua qui dritto. Tutte le altre varianti a piedi invece seguono il sentiero 326 a destra, attraversano un ruscello e proseguono diritti (non andare a destra!).
Poco dopo raggiungiamo la strada che costeggia la Frauenwand (2541 m) lungo il sentiero 325/326 fino a raggiungere il rifugio Spannagel (Spannagelhaus) a 2531 m. Lasciandoci alle spalle questo piccolo rifugio prendiamo il sentiero a sinistra dietro alla baita che scende per un tratto fino ad arrivare ad un ruscello che attraversiamo grazie a un ponticello sospeso. In queste zone si trovano le magnifiche grotte di Spannagel (Spannagelhöhle), nel comprensorio alpino del ghiacciaio di Hintertux.
Continuiamo lungo il sentiero tracciato incontrando diverse varianti che però portano sempre nella stessa direzione. Alla nostra destra troneggiano le cime del Gefrorene-Wand (3288 m) e alla nostra sinistra si innalza il Hohe Riffler (3231 m). Il sentiero salendo diventa sempre più ripido ma fino alla fine senza grandi difficoltà.
Raggiunto il valico del Friesenberg (Friesenbergscharte) a 2904 m si può gioire per l’aver raggiunto uno dei punti più alti del Tour da Monaco a Venezia (il punto più alto in assoluto sarà sulle Dolomiti del Gruppo del Sella, con la salita a Capanna Fassa sul Piz Boè).
Mappa & Cartografia
Sentieri 326 e 526
Carta escursionistica Kompass 37 Zillertaler und Tuxer Alpen, 1:50000
La discesa dal valico del Friesenberg è attrezzata con cavi di acciaio e chiodi. Al termine della discesa troviamo un incrocio di due vie, dal quale, prendendo a sinistra si può fare una deviazione verso la casetta Friesenberg (2498 m) e la cima Petersköpfl.
Riprendendo poi il sentiero 526, e attraversando in un bellissimo punto un ponte sospeso, si raggiunge il rifugio Olpererhütte (2389 m), ricostruito completamente nel 2007, che offre un panorama magnifico sul lago Schlegeisspeicher.
Segnaliamo una variante della Monaco Venezia: dal valico del Friesenberg (Friesenbergscharte) si può raggiungere il rifugio Friesenberg (Friesenberhaus) a 2498 m. Da lì, si punta verso sud, per finire la tappa al rifugio Dominikus (Dominikushütte), che si trova proprio sulla sponda del lago Schlegeis-speicher. In questo modo, il dislivello totale della tappa in discesa aumenta a 1340 m.
Presso il rifugio Dominikushütte (parcheggio Schlegeisspeicher) collegamenti più volte al giorno tramite bus verso Mayrhofen
Rifugio Spannagelhaus, rifugio Friesenberghaus
Consorzio turistico di Mayrhofen, Dursterstraße 225, A-6290 Mayrhofen, Tel. 05285/67600
[Foto di Stefan Lenz]