Tuxerjoch Haus

A 2313 metri di altitudine, il rifugio Tuxerjoch Haus ci attende dopo la salita alla vetta Gschützspitzsattel e la discesa lungo la Weitental.

Il Tuxerjoch è un valico alpino che collega due valli: Tuxertal (compresa nella più ampia area della Zillertal) e Wipptal. Siamo al confine tra le Alpi della Zillertal e le prealpi del Tuxer.

Mappa


Vicino al passo, dai primi anni del ‘900, sorge il rifugio Tuxerjoch Haus.

Da oltre un secolo la storia di questo rifugio alpino è legata a quella della famiglia Hotter: dal 1910, infatti, la gestione del rifugio è affidata a questo nucleo familiare, passando di figlio in figlio come una tradizione di famiglia. La baita è stata fondata tra il 1910 e il 1911 da Franz Hotter, bisnonno degli attuali gestori, maestro falegname e oste.

Il rifugio è stato tramandato quindi di figlio in figlio: dopo Franz, a guidarlo si susseguirono Johann, poi suo figlio Franz e infine Franz Hotter junior, che lo gestisce dal 2012.

Nel corso del tempo, il rifugio è stato interessato da opere di ristrutturazione e ammodernamento. Adesso, il Tuxerjoch accoglie gli escursionisti in una struttura rustica e accogliente. Fuori, una bella veranda con il tetto scorrevole e le pareti di vetro regala una vista panoramica meravigliosa sulle montagne circostanti.

[Foto di Stefan Lenz]