Il periodo migliore per partire per la Monaco - Venezia va da metà luglio a metà agosto. L'estate è la stagione più indicata per due motivi: i rifugi sono aperti e le condizioni climatiche sulle Alpi e sulle Dolomiti sono migliori.
leggi tuttoPer arrivare a Monaco e per ritornare a casa da Venezia, i mezzi pubblici sono la soluzione più comoda. Treno o aereo, a seconda della distanza, sono i mezzi di trasporto consigliati.
leggi tuttoUna regola essenziale prima di fare un'escursione in montagna è di informarsi sulle previsioni del tempo. Consultare il meteo aiuta a organizzare la tappa successiva ed eventualmente scegliere le varianti migliori. Ecco qualche consiglio del CAI se ci si trova sorpresi da un temporale in montagna.
leggi tuttoL'equipaggiamento necessario per la Monaco Venezia deve includere abbigliamento tecnico, pratico e poco ingombrante. Indispensabile avere a portata di mano capi impermeabili resistenti all'acqua e pezzi che tengano caldo. Ecco alcuni suggerimenti utili per fare lo zaino scegliendo le cose giuste.
leggi tuttoPreparare lo zaino da trekking per un'escursione a piedi così lunga e varia come la Monaco Venezia è una sfida. Cosa portare con sé? E come organizzare lo zaino? Ecco la lista dell'attrezzatura indispensabile.
leggi tuttoNon esiste una segnaletica uniforme per la Monaco - Venezia. Il percorso è segnalato in modi diversi a seconda delle zone...
leggi tuttoCerto, è possibile immaginare di fare il percorso al contrario: da Venezia a Monaco a piedi e non da Monaco a Venezia, come nel disegno di Ludwig. Ma ci sono aspetti tecnici da tenere in considerazione.
leggi tuttoNaturalmente, è possibile dividere il percorso in tour più brevi, e completare l'intero itinerario della Monaco-Venezia in momenti diversi.
leggi tuttoNon esistono molti accorgimenti da adottare per evitare di prendere le zecche, ma vediamo qualche rimedio per proteggersi e agire nel modo corretto.
leggi tuttoFare la Monaco Venezia con gli amici a quattro zampe non presenta grandi difficoltà in sè, ma dormire in rifugio con il cane può essere un problema. Ecco cosa consiglia il CAI.
leggi tuttoDormire in tenda anziché in rifugio non è sempre permesso. Spesso, campeggiare in alta quota non è consentito! Dipende da molti fattori, che variano in base alla normativa in vigore nel determinato luogo scelto per montare la tenda.
leggi tutto