Per arrivare a Monaco o per rientrare a casa da Venezia, la soluzione più comoda è scegliere i mezzi pubblici. Per circa un mese, vi dimenticherete di avere la patente: per raggiungere il centro di Monaco di Baviera i mezzi di trasporto consigliati sono il treno o l’aereo, viste le difficoltà di trovare un parcheggio adatto ad ospitare un’auto per così tanti giorni.

La piazza Marienplatz, base di partenza della Monaco – Venezia, è servita da una fermata della metropolitana dove passano due linee della metro (U-Bahn), U3 e U6. Ecco una guida pratica completa in pdf preparata direttamente dalla MVV, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici di Monaco.

La scelta dei mezzi pubblici è ancora più raccomandata per il rientro da Venezia: il treno è sicuramente il mezzo di trasporto più pratico per spostarsi dalla città lagunare. La stazione di Venezia Santa Lucia si trova proprio in centro ed è servita dai treni di Trenitalia e Italo Treno.

Se abitate molto lontano, gli aeroporti Marco Polo di Venezia Tessera e Antonio Canova di Treviso sono ben collegati al centro di Venezia tramite un servizio di autobus che fanno capolinea a piazzale Roma, vicino alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia. In circa 20 minuti i bus navetta vi porteranno all’aeroporto di Venezia, e in un’ora sarete allo scalo di Treviso, dove atterrano gli aerei della compagnia low cost Ryanair.