Cosa mettere nello zaino prima di partire per la Monaco Venezia? Iniziamo dai vestiti: meglio scegliere capi tecnici, leggeri e pratici. Come si può immaginare, raramente ci sarà la possibilità di lavare gli indumenti durante le soste in rifugio. Per questo, ma anche per una maggior comodità in generale, sono da preferire tessuti tecnici, traspiranti e capaci di asciugarsi in pochissimo tempo.
Non sottovalutare il freddo: anche se percorriamo la Monaco Venezia nei mesi più caldi dell’anno, le temperature possono essere molto basse, specialmente in quota, dove neve e gelo possono diventare compagni di viaggio. Bisogna mettere nello zaino capi che tengano caldo e piccoli accessori che prendono poco spazio ma ci proteggono dal freddo, come guanti, fascia paraorecchie o berretto, scaldacollo, intimo invernale.
Ovviamente, è necessario avere capi impermeabili: giacca, pantaloni, coprizaino e scarpe devono essere resistenti all’acqua. Per questo, meglio accertarsi che i materiali siano davvero waterproof, provandone la resistenza prima di mettersi in cammino.
A proposito delle scarpe: devono avere due requisiti fondamentali. Devono essere comode – quindi, testatele, usatele in montagna e scegliete con cura il vostro paio preferito! – e resistenti all’acqua, magari in goretex. Gli scarponcini alti sulla caviglia sono consigliabili perché assicurano una maggior protezione.
Sarà meglio pensare di vestirsi a strati, per essere pronti ad affrontare cambi di temperatura e passare dal caldo al freddo senza problemi. Avere capi facili da sovrapporre e scambiare è utile anche perché, nell’arco di un mese, attraverseremo zone di pianura afose e vette dolomitiche, con una grande variabilità di escursioni termiche.