Dal rifugio Lizumer Hütte al valico Tuxer Joch

Con questa lunga camminata in montagna attraverso prati solitari e ghiaioni
partiamo dal rifugio Lizumer Hütte e arriviamo al rifugio Tuxer-Joch-Haus Tuxer Joch.

 

  • lunghezza
    11km
  • tempo
    7:00ore
  • dislivello in salita
    +
    1150m
  • dislivello in discesa
    -
    880m
  • difficoltà
    media

Secondo le indicazioni ci vogliono altri 20 giorni per arrivare a Venezia. La nona tappa della Monaco Venezia prevede alcune salite a tratti faticose e ripide, che richiedono un passo esperto.

Passeremo attraverso Pluderlingsattel, il valico Geierjoch (punto più alto di oggi, con i suoi 2854 m) e il laghetto Junssee, Tote Böden, Gschützspitzsattel, prima di arrivare al passo Tuxer (Tuxer Joch).

Altimetria

Ci lasciamo il rifugio Lizumer alle spalle e proseguiamo lungo i sentieri 322-323 alla sinistra del laghetto. Dopo alcuni minuti incrociamo una strada carrabile e procediamo sul sentiero dalla parte opposta in direzione del passo Geier. Attraversiamo alcuni ruscelli e costeggiamo la parete ovest della Kalkwandspitze. Il sentiero è marcato in rosso-bianco-rosso e serpeggia attraverso grandi massi.


Mappa & Cartografia



Segnaletica

Sentiero 323

Carta Escursionistica

AV-Karte33, Tuxer Alpen, 1:50000, Carta escursionistica Kompass 37
Zillertaler und Tuxer Alpen, 1:50000


Raggiungiamo una biforcazione dove procedendo verso sinistra lungo il sentiero 322 si può raggiungere il passo Juns, noi prendiamo a destra sul sentiero 323 e raggiungiamo presto una ripida salita che ci porta al passo Geier. Il ghiaione fine rende la salita molto impegnativa e con terreno bagnato anche scivolosa, l’ultimo tratto si snoda tra grandi blocchi e il sentiero è riconoscibile solo dai segni rossi. In caso di scarsa visibilità è difficile orientarsi senza GPS.

Sul passo Geier (2743 m) abbiamo raggiunto l’altitudine massima della giornata. Dal passo Geier in circa 30 minuti, salendo a destra, si raggiunge punta Geier da qui si può godere di una vista spettacolare ma anche dal passo il panorama è splendido. Noi seguiamo uno stretto sentiero in direzione sud-ovest rimanendo sul sentiero 323 in direzione della baita passo Tuxer.

L’attraversamento del ghiaione sotto punta Geier richiede particolare attenzione. Presto il sentiero diventa più agevole e raggiungiamo il bivio di Junssee (2684 m), dal quale scendendo a sinistra si raggiunge il lago Juns (Junssee). Noi continuiamo diritto e lungo un sentiero melmoso che attraversa i prati del Toten Böden raggiungiamo presto una biforcazione.

Tenendoci sulla destra proseguiamo sul sentiero 323/326 in direzione del passo Tuxer fino a raggiungere la baita Tuxer (Tuxer-Joch-Haus) a 2316 m.

Trasporti

Funivia dal rifugio Tuxer-Ferner-Haus e Bus/treno nel Zillertal

Soste

Assenti


Info Turistiche

Consorzio turistico di Tux, Lanersbach 472, 6293 Tux, Tel. 05287/8506


[Foto di Stefan Lenz]