Da Wattens al rifugio Lizumer

La tappa numero 8 della Monaco Venezia ci fa salire dal paese di Wattens al bel rifugio Lizumer.
Una passeggiata su vecchi sentieri e percorsi, bella ma lunga e resa faticosa dal grande dislivello: quasi 1500 metri in salita, sviluppati in oltre 17 km di cammino!

  • lunghezza
    16 km
  • tempo
    7:00ore
  • dislivello in salita
    +
    1490m
  • dislivello in discesa
    -
    0m
  • difficoltà
    media

Hall e Wattens fanno parte della stessa regione del Tirolo: Hall-Wattens.

Se nella tappa precedente della Monaco Venezia abbiamo scelto di arrivare a Wattens, con la tappa odierna partiamo proprio dal paese per incamminarci in lungo la bella valle di Wattens, fino a raggiungere il moderno rifugio Lizumer Hütte, che ci aspetta a 2019 metri di altitudine.

Altimetria

Dal centro di Wattens, ci dirigiamo verso Wattenberg imboccando l’ominima strada (nota anche come L339). Passiamo davanti alla bella locanda Gasthof Mühle, dove possiamo concederci una piacevole sosta prima di intraprendere la lunga salita che ci aspetta, con circa 1500 metri di dislivello.

Riprendendo poi la strada di Wattenberg, proseguiamo finché la via si biforca: manteniamo la destra. Poco più avanti, lasciamo Wattenberg e imbocchiamo Wattental Landesstraße. Camminando sempre sulla L339, che ci accompagnerà praticamente fino al rifugio Lizumer, arriviamo a Lager Walchen.


Mappa & Cartografia



Segnaletica

Sentiero 314 lungo il Zirbenweg a Lizumer, cartelli di legno nella valle di Wattens

Carta Escursionistica

AV-Karte33, Tuxer Alpen, 1:50000; Carta escursionistica Kompass 36 Innsbruck Brenner, 1:50000


Lager Walchen è una zona militare nella Wattental: il nome identifica sia l’area geografica sia la grande zona di addestramento militare dell’esercito austriaco che si trova più avanti lungo il cammino. Dal parcheggio di Lager Walchen abbiamo due possibilità per raggiungere il rifugio Lizumer. Quella consigliata dal percorso originale della Monaco Venezia è molto semplice: si continua a camminare lungo la strada Wattental Landesstraße fino alla meta, che conquistiamo dopo circa 1 ora e 45 minuti.

Un’alternativa forse più bella, perché offre spunti paesaggistici più interessanti, ma di sicuro ancora più stancante, è invece quella che gira attorno al Mölser Berg: dal parcheggio di Lager Walchen, si segue la strada dopo le sbarre. Alla fine della zona militare, a destra, si entra nella Mölstal e si segue la via forestale. Dopo un primo tratto di ripida salita, la strada si fa un po’ più dolce. Da Möls Hochleger uno stretto viottolo ci conduce verso sella Mölser Scharte: in questo punto ammiriamo il laghetto alpino di Mölser (Möls See) a 2.280 m di quota. Dopo un dislivello di 100 metri si arriva alla sella Mölser Scharte (2.379 m), da dove si apre l’ampia conca del Wattener Lizum. Il sentiero segnato prosegue quindi fino al rifugio Lizumer Hütte (2.019 m).

Quest’ultima variante vuole essere solo una segnalazione di un’altra via possibile, non un suggerimento! Il percorso originale ci porterà sicuramente al traguardo nel modo più diretto.

Trasporti

Collegamento tramite bus e ferrovia a Wattens

Soste

Gasthäuser Mühle, Säge e Haneburger


Info Turistiche

Ufficio turistico di Wattens, Dr. Felix-Bunzl-Straße 6, A-6112 Wattens, Tel. 05224/52904


[Foto di Stefan Lenz]