Rifugio Olperer Hütte

Il rifugio Olperer Hütte si trova a 2389 metri di altitudine, nelle Alpi della Zillertal.

Il rifugio si trova in una posizione sopraelevata rispetto al lago Schlegeisspeicher: dall’Olperer si gode di un magnifico panorama su questo lago alpino, incastonato a 1782 m nel parco alpino della valle Zillertal. E la vista abbraccia anche le cime montuose ed i ghiacciai delle Alpi dello Zillertal.

Mappa


Fondato nel 1881, il rifugio Olperer è uno dei più antichi dell’intero arco alpino orientale. Era poco più che un bivacco, con sedici posti letto, nato per offrire un appoggio agli alpinisti che si avventuravano sull’Olperer e sulle montagne circostanti.

Nel 1900 la sezione di Praga vende il rifugio alla sezione di Berlino, che nel 1931 ne cura il restauro e l’ampliamento, con la costruzione di una nuova ala per ospitare le cucine e nuovi posti letto.

Nel frattempo, l’afflusso di escursionisti in questa zona della valle dello Zillertal continua a aumentare. Nel 1976, una seconda significativa ristrutturazione.

Assistiamo a una svolta importante nel 2004, quando la sezione di Neumark acquista il rifugio Olperer. Per adeguare l’antica struttura alle nuove normative in vigore, si decide per la demolizione e la ricostruzione completa dell’Olperer: è sorto così, nel 2006, il moderno rifugio alpino con annesso bivacco invernale. Il rifugio risponde ai più efficienti canoni di ecocompatibilità e risparmio energetico e offre ai suoi ospiti una sistemazione molto accogliente.

Foto di copertina di Hochgeladen von Böhringer [CC BY-SA 2.5], attraverso Wikimedia Commons