Un’escursione in montagna facile ma lunga ci conduce verso il parco naturale del Karwendel. Passiamo da Vorderriß al rifugio Oswaldhütte e poi verso il centro abitato di Hinterriß, mentre il verde prato alpino del Kleine Ahornboden ci introduce alla meta finale, il Karwendelhaus. Il primo tratto di questa quinta giornata della Monaco Venezia si percorre su strada, prima di intraprendere i sentieri del Parco naturale del Karwendel.
È davvero difficile trovare il rifugio del Karwendel privo di visitatori. E non c’è da meravigliarsi visti i magnifici paesaggi raggiungibili anche in bicicletta e le innumerevoli possibilità di escursioni che offre la zona. Questa meta viene da molti considerata la tappa regina della Monaco-Venezia.
Dalla locanda “Post” nel Vorderriß seguiamo la strada statale verso Hinterriß. La strada è poco frequentata da automobili e sale dolcemente per 4,5 km verso il rifugio Oswaldhütte (850 m). Lungo il tragitto si incontrano numerosi laghetti.
Poco dopo il rifugio attraversiamo il confine con l’Austria e pian piano la strada si trasforma in sentiero che segue a destra il ruscello. Poco dopo si incontra una casetta dalla quale parte la funicolare che trasporta materiali e viveri al rifugio Tölzer. Manteniamo sempre lo stesso sentiero e non svoltiamo mai ai numerosi incroci che troviamo lungo il cammino.
Mappa & Cartografia
Da Hinterriß sentiero 231 fino a Ahornboden, da li in poi seguire il sentiero E4.
Mappa Kompass 182 Isarwinkel, 1:50000; Carta topografica UKL30 Karwendelgebirge, 1:50000.
Si incontra nuovamente la strada statale e si arriva al Hinterriß. Nel paesino si possono fare degli acquisti e risposare un po’ prima di riprendere il cammino verso la mèta del giorno. Lasciamo il paese e dopo circa un chilometro lungo la statale troviamo le indicazioni per il Karwendelhaus. Il largo sentiero di ghiaia sale dolcemente e si addentra a destra nella valle Johannestal.
Da qui si ha ampia visuale sulle pareti rocciose della cima Kaltwasserkar (2733 m) e di cima Laliderer (2582 m). Al di sotto di queste pareti di roccia calcarea si allarga il piccolo Ahornboden, un prato alpino costellato di alberi d’acero, alcuni dei quali hanno più di 600 anni.
Continuiamo a salire per il largo sentiero. A fianco a noi scorre pacifico il ruscello Johannesbach che offre numerose possibilità di piacevoli pause dal cammino. Poco dopo la casetta Schwarzlacken il sentiero si divide: noi seguiamo a destra il sentiero 231 in direzione del Karwendelhaus e della cima del Birkkar (2749 m), che il giorno seguente si può raggiungere in un’ora di cammino allungando un po’il percorso classico. Continuiamo sul sentiero 231 e superiamo due malghe.
La strada pian piano si fa sempre più stretta e dopo una biforcazione, dove prendiamo la sinistra come indicato dai cartelli, saliamo l’ultimo tratto verso i 1765 m della destinazione del giorno: il Karwendelhaus.
Bus a Vorderriß e Hinterriß.
Rifugio Oswaldhütte, Hinterriß.
Unione turistica di Vomp, Dorf 96, A-6134 Vomp, Tel. 05242/62616.
[Foto di Stefan Lenz]