Dal rifugio Tutzinger a Vorderriß

La quarta tappa della Monaco Venezia si snoda tra il verde dei pascoli e il fresco fluire dell’acqua.
Dal Tutzinger Hütte passiamo per la bella Jachenau e poi, dopo uno sguardo sulla valle del Riß – Rißtal, arriviamo a Vorderriß, di nuovo sull’Isar.

  • lunghezza
    22km
  • tempo
    6:30ore
  • dislivello in salita
    +
    670m
  • dislivello in discesa
    -
    1220m
  • difficoltà
    media

La quarta tappa della Monaco Venezia prevede un’escursione in montagna senza grandi difficoltà, ma è comunque richiesto un passo esperto. Dal Rifugio Tutzinger (Tutzinger Hütte, 1327 m) si va inizialmente in direzione sud verso la parete del Benediktenwand e si mantiene il sentiero di destra al primo bivio. Seguendo il sentiero 455 si guadagna velocemente quota e dopo circa 45 minuti si arriva ad un altro incrocio. Il nostro cammino fino a Vorderriß durerà ancora 6 ore e mezza, perciò si consiglia la salita alla cima del Benediktenwand soltanto agli escursionisti più allenati.

Altimetria

Il cammino normale porta verso il basso nel Jachenau lungo grandi tornanti (seguire i segni rossi sugli alberi) fino al valico del Glaswand (1324 m). Dal valico si scende a sinistra in direzione dello Jachenau.

Il cammino attraversa un meraviglioso bosco di aceri. Si giunge ad una strada asfaltata che bisogna seguire per circa 20 minuti. Seguiamo il ruscello che ci porta dopo un breve tragitto ad una bellissima cascata (940 m), dove ci si può fermare un po’ e fare un bagno.

Continuiamo seguendo il ruscello e attraversiamo un ponte e un prato, fino a giungere ad una malga incustodita. Da qui sono ancora 5 km fino a Jachenau. Il cammino è segnalato da numerosi cartelli. Giunti al parcheggio teniamo la sinistra e arriviamo alla strada statale per Jachenau. Attraversato il centro del paese, qualche metro dopo la locanda “Post” con il numero 7 1/3. Sì, proprio 7 e un terzo, perchè a Jachenau i numeri civici sono frazioni, attribuite alle nuove porzioni di casa costruite sulle vecchie abitazioni pre-esistenti.

riprendiamo il sentiero a sinistra che attraversa i prati fino a raggiungere nuovamente la salita verso le montagne. 50 metri dopo un piccolo ponticello ricomincia la salita lungo il bosco, seguendo il sentiero 490.