È davvero difficile trovare il rifugio del Karwendel privo di visitatori. E non c’è da meravigliarsi, visti i magnifici paesaggi raggiungibili anche in bicicletta e le innumerevoli possibilità di passeggiate che offre la zona, inserita nell’incantevole parco naturale del Karwendel.
Siamo a 1765 metri di quota, e il rifugio Karwendelhaus è il punto di partenza ideale per gli escursionisti che intendono esplorare quest’area di montagna, a piedi o in sella alla mountain bike. Dalla terrazza soleggiata del rifugio si gode di una splendida vista panoramica sul Parco Alpino del Karwendel e la vetta occidentale del Karwendelspitze.
Mappa
La costruzione del rifugio Karwendelhaus non è stata un’impresa semplice: a inizio del ‘900, a colpi di piccone e dinamite, vennero sbancati 400 metri cubi di roccia e materiale per avviare il cantiere. Nell’estate 1908, dopo cinque anni di lavoro, l’inaugurazione.
Questa meta viene da molti considerata il coronamento della tappa regina della Monaco-Venezia.
Solitamente, il rifugio Karwendel si riaggiunge salendo da Scharnitz (lungo la Karwendeltal, in 4 ore e mezza di cammino) oppure da Hinteriß (passando per la Johannistal, in 3 ore e mezza).
[Foto di Stefan Lenz]