Ecco un’escursione facile, interamente in discesa. Qualche problema può essere causato da un orientamento non sempre immediato nella zona di Malga Ciapela.
Iniziamo dal lago Fedaia: da qui, percorriamo il sentiero che corre lungo la sponda del lago che costeggia la Marmolada, ai piedi del ghiacciaio. Arriviamo alla diga e infine al passo Fedaia, che collega la provincia di Bolzano a quella di Belluno.
Da qui, dobbiamo scendere a Malga Ciapela, seguendo il sentiero che accompagna il letto del torrente Ru di Arei e scende parallelo alla strada statale percorsa dalle auto. In un’ora e mezza arriviamo a Malga Ciapela, dove parte la cabinovia che, in tre tronconi, si inerpica fino alla cresta della Marmolada.
Mappa & Cartografia
La segnaletica non è sempre presente, ma il nuovo sentiero che parte da Pian è segnalato da cartelli.
Carta escursionistica Kompass59 Sellagruppe, 1:50000; Tabacco carta 07 Alta Badia, 1:25000 (copertura fino a Caprile).
La discesa prosegue verso i serrai di Sottoguda, grazie a una passeggiata facile e molto suggestiva lunga circa 2 km. A destra troviamo una piccola cascata: solo le acque del ru Franzei che confluiscono nel torrente Pettorina. Scendiamo e incontriamo una chiesetta: risalente all’Ottocento e dedicata a Sant’Antonio, dal 1934 è dedicata al ricordo dei caduti della Grande Guerra.
Più avanti, sulla destra, una nicchia scavata in una piccola insenatura tra le rocce protegge una statuetta della Madonna, la Vergine dei Serrai. Procedendo ancora, osserviamo alcune gallerie scavate nella roccia, testimonianza della prima guerra mondiale. Ci inoltriamo ancora lungo al stretta gola dei Serrai di Sottoguda e sbuchiamo in paese. Qui possiamo passeggiare ammirando gli antichi tabià di legno e i vecchi, curatissimi, fienili.
Da Sottoguda procediamo in discesa vicino al corso del torrente Pettorina e prendiamo il sentiero naturalistico Sottoguda – Masarè. Andiamo avanti superando il paese di Rocca Pietore (che resta sulla sinistra) e poi il centro più piccolo di Pezzè. Proseguendo ancora, costeggiando il Cordevole, oltrepassiamo Caprile e il santuario di Santa Maria delle Grazie. Ancora qualche centinaio di metri, e il sentiero naturalistico ci accompagna fino a Alleghe.
Bus dal Lago di Fedaia, Malga Ciapela, Sottoguda e in Alleghe
Molteplici possibilità di sosta, ad esempio a Malga Ciapela e Sottoguda. Possibilità di acquisti a Sottoguda, Pian (negozi di prodotti tipici e specialità locali), ma soprattutto ad Alleghe.
Consorzio Operatori Turistici Alleghe-Caprile, I-32022 Alleghe (BL), Tel. 0437/523201 o 523544, in centro paese, vicino alla chiesa
Possiamo decidere di concludere proprio a Alleghe questa tappa della Monaco Venezia oppure di proseguire fino a Masarè, che si trova alla fine del lago di Alleghe. Per raggiungere Masarè possiamo completare la passeggiata sul lungo lago, restando sulla sponda destra, oppure attraversare il paese e continuare sulla sinistra, lungo la strada principale.
[Foto di Stefan Lenz]