Con questa tappa saliamo dal paese di Alleghe (1000 m) alla cima del Col Reàn, dove il rifugio Tissi (2250 m) ci aspetta proprio di fronte all’incombente parete della Civetta.
Per raggiungere il Tissi abbiamo molte alternative diverse per lunghezza, dislivello e grado di difficoltà. La via più praticata dagli escursionisti sale da Alleghe al rifugio Coldai e poi dal Coldai al Tissi.
Attenzione: il sentiero 563 per Casamatta è un sentiero attrezzato per escursionisti esperti (EE), con passaggi ferrati, ripidi e faticosi e un grande dislivello in salita, sviluppato su una corta distanza.
A) Il percorso originale proposto dalla Monaco Venezia parte da Masarè di Alleghe. Da Masarè (1009 m) prendiamo il sentiero attrezzato 563 – sentiero EE per escursionisti esperti – per il bivacco Casamatta (1651 m). Proseguendo per una ripissima salita lungo il sentiero 563 arriviamo a forcella Casamatta (2009 m), tra il Crep di Casamatta e il Bec di Mezzodì. Superata la forcella, continuiamo in direzione sud est sempre lungo il segnavia 563 verso il Col Rean, dove troviamo il rifugio Tissi.
B) Un’altra soluzione prevede un primo passaggio in cabinovia e poi un altro sentiero EE: da Alleghe, possiamo salire con la cabinovia fino a Pian di Pezzè (1462 m) e da lì, in 2 ore abbondanti di cammino, prendere il sentiero senza nome per il rifugio Coldai, che passa per Sora Sassel. Arrivati al Lago Coldai (2143 m), al bivio, giriamo a sinistra seguendo il sentiero 560 in direzione rifugio Tissi. Questo tratto fa parte dell’Alta Via numero 1 delle Dolomiti. Camminando ai piedi dell’imponente parete della Civetta, poco prima della forcella del Col di Rean svoltiamo a destra per prendere il sentiero 563 che, con uno strappo finale in salita, ci porta direttamente al rifugio Tissi.
C) Una terza via comincia di nuovo dalla partenza della cabinovia di Alleghe. Qui, utilizziamo gli impianti di risalita per due volte: da Alleghe a Pian di Pezzè e poi da Pian di Pezzè (1452 m) a Col dei Baldi (1922 m). Da qui percorriamo prima un tratto di Anello Zoldano e poi seguiamo il percorso dell’Alta Via n.1 fino al rifugio Tissi. Da Col dei Baldi, infatti, ci incamminiamo lungo un’interpoderale che ci immette sul sentiero 561, che seguiamo verso destra in direzione forcella di Alleghe. Arriviamo poi a un bivio con i senteri 556 e 564 e ci immettiamo sull’Alta Via, seguendo il sentiero 556 verso il rifugio Coldai, che raggiungiamo in circa un’ora, dopo aver superato casera Pioda e la Busa del Toro. Dal rifugio Coldai procediamo verso Forcella Coldai e il Lago Coldai, incantevole laghetto alpino a 2413 metri di quota. Oltrepassato il lago, continuiamo per un lungo tratto lungo il sentiero 560, che corre ai piedi dei ghiaioni della Civetta. Al bivio, a destra, prendiamo il sentiero 563 che ci porta dritti al rifugio Tissi.
D) Un’ulteriore opzione evita gli impianti di risalita e fa salire gli escursionisti a piedi fino all’arrivo della cabinovia a Pian di Pezzè. Da Alleghe (località Fontanive) si segue il sentiero 564 che risale il torrentello Ru de l’Aiva e porta proprio ai Piani di Pezzè. Da qui, si procede come nel percorso B).
Oppure ancora, da Piani di Pezzè, si allunga notevolmente l’escursione lungo il corso d’acqua Ru de l’Aiva per il sentiero 564, fino alla Forcella di Alleghe. Da qui, si continua come nel percorso C). Ma quest’ultima ipotesi è sconsigliabile per la lunghezza complessiva, davvero eccessiva per chi sta affrontando una traversata impegnativa come la Monaco Venezia.
Mappa & Cartografia
Segnaletica dei sentieri: se si sale da Masarè sentiero 563; se si sale da Alleghe sentiero 561, 556 e 560 così come la segnaletica dell’Alta Via n.1 (triangolo con il numero 1)
Carta escursionistica Kompass77 Alpi Bellunesi, 1:50000; Tabacco carta 025, Dolomiti di Zoldo, 1:25000
Il rifugio Tissi è una meta molto frequentata, e gli escursionisti hanno a disposizione una grande varietà di sentieri per raggiungerlo. Se si prende la funivia dal centro di Alleghe, la passeggiata risulta affrontabile in mezza giornata. Se non si usano gli impianti di risalita, il dislivello in salita diventa impegnativo.
Ad Alleghe collegamento bus con Belluno
Molteplici possibilità di sosta se si sale da Alleghe, nessuna se si sale da Masarè
Ufficio Turistico Alleghe, Piazza Kennedy 17, I-32022 Alleghe, Tel. 0437/523333; I.A.T. informazioni e accoglienza turistica, Via Mareson 133, I-32010 Zoldo Alto, Tel. 0437/789145
[Foto di Stefan Lenz]