Dal rifugio Boè al lago Fedaia

Dal rifugio Boè scendiamo al passo Fedaia,
sulla riva del lago su cui si specchia la Marmolada, Regina delle Dolomiti.
Anche qui, la Monaco Venezia ricalca un tratto dell’Alta Via numero 2.

  • lunghezza
    12km
  • tempo
    6:00ore
  • dislivello in salita
    +
    240m
  • dislivello in discesa
    -
    1070m
  • difficoltà
    media

Con questa giornata di cammino ci muoviamo tra il territorio del Trentino Alto Adige e quello della provincia di Belluno.

La tappa ci porta infatti dall’altopiano del Sella fino ai piedi della Marmolada, la regina delle Dolomiti, con i 3.343 m di Punta Penia. Passiamo dal passo Pordoi al Fedaia percorrendo il bel sentiero del Viel dal Pan. Un’escursione senza grosse difficoltà, ma da non sottovalutare per il grande dislivello in discesa.

Altimetria

Dal rifugio Boè (2.871 m) prendiamo il sentiero 627 fino alla forcella Pordoi (2.848 m) e al vicino rifugio Forcella Pordoi (2.846 m). Un ripido ghiaione scende poi dalla forcella ai prati del passo Pordoi, in circa un’ora di camminata dal rifugio Boè.


Mappa & Cartografia



Segnaletica

Sentiero 627 o 601 e Alta via delle Dolomiti n. 2 (triangolo rosso con il n.2)

Carta Escursionistica

Carta escursionistica Kompass 59 Sellagruppe, 1:50000; Tabacco carta 07 Alta Badia, 1:25000


Dal passo Pordoi, prendiamo il sentiero 601, detto anche “Viel dal Pan”.

Perché il Viel dal Pan porta questo nome? Perché nel ‘600 veniva usato dai commercianti di farina come via di passaggio tra il bellunese e le valli ladine. Commercianti e contrabbandieri: la repubblica di Venezia impediva alle popolazioni della terraferma di fare commercio della sua farina di mais. E questo sentiero consentiva di aggirare i fondo valle.

Il Viel dal Pan è un itinerario semplice e spettacolare che collega il passo Pordoi al passo Fedaia, con una vista panoramica meravigliosa sulla Marmolada e il suo ghiacciaio, il Gran Vernel e il gruppo del Sella. Si chiama anche Bindelweg, in onore del medico tedesco Karl Bindel, presidente della sezione DOAV di Bamberga, che riscoprì questo percorso nell’800 e fece sistemare il sentiero.

Dal Pordoi, il sentiero 601 scende lungo il versante est del Sass Beccè e poi sui fianchi del Belvedere. A metà strada troviamo il piccolo rifugio Viel dal Pan (2.432 m).

Da qui, proseguiamo prima in salita, poi in piano, poi in decisa discesa fino al Lago Fedaia (2.054 m) sull’omonimo valico alpino. Il passo Fedaia dista meno di due ore a piedi dal passo Pordoi.

Una volta arrivati al lago Fedaia, al cospetto della Marmolada, incontriamo numerosi alberghi e punti di ristoro. Dal piazzale parte anche l’impianto di risalita che collega il poasso Fedaia al rifugio Pian dei Fiacconi.

Trasporti

Bus dal Passo Pordoi e dal Lago di Alleghe verso Canazei e Rocca Pietore

Soste

Numerose lungo il percorso e sul Passo Pordoi


Info Turistiche

Associazione turistica della Val di Fassa, Via Costa 79, I-38032 Canazei, Tel. 0462/602466


[Foto di Stefan Lenz]