Piccola Cairo

Poco distante dal sentiero della Monaco – Venezia, procedendo sulle rive dell’Isar,
si incontrano dei curiosi cumuli di sassi.

Sono conosciuti come “piccola Cairo”, perché ricordano tante piccole piramidi di pietre.

Una città immaginaria, senza abitanti ma con tanti visitatori. Un’attrattiva originale e altrettanto fragile, legata all’azione dell’acqua. Queste inusuali costruzioni, infatti, devono essere ricostruite ad ogni piena del fiume dal loro artistico creatore, Karl Heinz Fett, che nel 1997 fece comparire per la prima volta questa piccola Cairo immersa nel verde, sorta lungo il fiume Isar, tra Bad Tölz e Lengriess.

Qui la semplicità dell’arte incontra la natura: la materia prima la fornisce lo stesso Isar, che porta a valle le pietre dalle montagne del Karwendel e le leviga scorrendo verso la Baviera. Karl sceglie i sassi e li posiziona uno sopra l’altro, senza aggiungere niente. Queste singolari piramidi nascono così.

Per quanto tempo esisterà ancora la “piccola Cairo”? Difficile da dire. Per questo consigliamo di andare a vedere questa piccola opera d’arte finché è possibile!

Mappa


Attenzione! La posizione sulla mappa non è precisa: a voi scoprire il luogo esatto della Monaco – Venezia in cui vi aspettano le piramidi della piccola Cairo.

[Foto di Stefan Lenz]