L’Isar nasce sui monti del Karwendel, sulle Alpi, e fluisce in direzione nord-est attraverso Tirolo, Austria e land bavarese, prima di affluire nel Danubio. In tutto, percorre 295 km, a cavallo tra Austria e Germania!
La Monaco – Venezia inizia risalendo a ritroso il corso del fiume fino a raggiungerne la sorgente, collocata vicino al paesino austriaco di Scharnitz.
Lungo il corso dell’Isar, sotto il sole cocente di agosto, si possono incontrare numerose zattere, sulle quali si può sorseggiare una buona birra fresca e dalle quali giungono diverse musiche ad accompagnare il nostro cammino.
Le rive dell’Isar sono state bonificate e sistemate in diversi punti negli ultimi anni, e offrono la possibilità di distendersi al sole e di fare freschi bagni nelle acque del fiume che scorrono tranquille lungo il percorso.
Per il perfetto aspetto e l’ottima manutenzione di questi luoghi bisogna ringraziare il Club dell’Isar che da più di 100 anni si occupa di tutelare e curare questo paesaggio bellissimo e unico nel suo genere. Soprattutto ha impedito che in queste zone venissero costruiti edifici su edifici e gli alti argini dell’Isar che avrebbero rovinato profondamente il paesaggio.