Bad Tölz

A 50 km da Monaco si incontra Bad Tölz: immersa in un paesaggio idilliaco, lambita dalle acque del fiume Isar, la tranquilla cittadina bavarese presenta numerosi motivi di interesse turistico.

Primo fra tutti il centro termale, a cui Bad Tölz deve il nome: la scoperta di una vicina sorgente di acqua iodata portò al cambio di denominazione della città, che dal 1899 da “Tölz” divenne appunto “Bad Tölz”. Infatti, bad significa “bagno” e compare nei toponimi tedeschi per identificare le località termali.

Lo storico edificio delle terme (Kurhaus) fu progettato dall’architetto Gabriel von Seidl e inaugurato nel 1914. Il moderno centro termale si trova sulla sponda sinistra dell’Isar: offre ai visitatori la possibilità di godere dei benefici curativi dell’acqua termale ricca di calcio, magnesio e iodio.

Cuore della vita cittadina di Bad Tölz è l’antica via del mercato (Marktstraße), su cui si affacciano gli splendidi palazzi affrescati di epoca barocca: viene definita il più bel salotto di tutta la regione e nel periodo natalizio diventa la cornice del tradizionale mercatino di Natale.

A fianco al Museo Cittadino (Stadtmuseum), si può fare una puntatina al negozio/laboratorio di prodotti artigianali e artistici tipici. Meritano una visita anche le chiese Mariä Himmelfahrt e Franziskanerkirche.

Per saperne di più su Bad Tölz, ecco il sito ufficiale.

Mappa