In questa tappa, la Monaco Venezia prevede una camminata non complicata ma lunga e con molto dislivello sia in salita sia in discesa.
Lasciamo Sasso (Stein) salendo per la strada asfaltata, verso est, fino a raggiungere un incrocio presso il quale svoltiamo verso sinistra sulla stradina di ghiaia.
Da qui si può seguire la strada a tornanti oppure un sentierino più ripido che li taglia. Presso il parcheggio del terzo tornante lasciamo la strada e andiamo ancora verso est, lungo un sentiero nel bosco che diventa sempre più stretto e segue il torrente Gliderbach. Da qui seguiamo il sentiero 8 e il sentiero 1. Si attraversa un cancello e poi il percorso inizia a salire notevolmente.
Superato un abbeveratoio si attraversa un altro cancello. La visuale si libera e camminiamo diretti in direzione di cima Pletzen che si trova sulla nostra destra, a 2770 m (Pletzenspitze). Continuando su un ripido sentiero si raggiunge un altro bivio dove è facile sbagliarsi: qui bisogna tenere il sentiero n°8 a destra (e non continuare sul sentiero n°1) fino a raggiungere alcune baite.
Il resto del tragitto non è più così frequentato come lo è stato fino a questo momento. Presso il torrente Gliederbach troviamo un altro incrocio: qui scendiamo a destra fino all’acqua. Attraversiamo un ponticello e seguiamo il sentiero attraverso cespugli e prati per poi attraversare nuovamente il torrente saltando sui sassi. Il sentiero diviene poi di nuovo stretto e ripido, con numerosi tornanti.
Si raggiunge finalmente la forcella di Monte Stretto a 2644 m (Gliderschartl), che offre una splendida visuale sul tragitto appena percorso. Continuando dritti per il sentiero si arriva al Lago Silvella (Grindler See): un bel laghetto alpino a 2480 metri di quota, nel quale si può anche fare il bagno. Proseguendo si incontrano due malghe di Engberg: Malga di Sotto di Monte Stretto (Untere Engbergalm) e Malga di Sopra di Monte Stretto (Obere Engberalm). In queste zone pascolano tranquillamente gli animali e, se si è fortunati, si possono assaggiare ottimi formaggi freschi ma anche marmellate di frutti di bosco e altri prodotti tipici delle zone di alta montagna.
La discesa verso Fundres è lunga ma attraversa numerosi paesini – come Dun – dove è anche piacevole soffermarsi e dove si incontrano molte persone.
Mappa & Cartografia
Sentieri 1, 20, 19, 13
Carta escursionistica Kompass 37 Zillertaler und Tuxer Alpen, 1:50000 (copre il tratto fino al lago di Grindler); Carta escursionistica Kompass 081, Pfunderer Berge, 1:25.000; Tabacco carta 037, Hochfeiler, 1:25.000
Collegamenti tramite bus a Fundres (Pfunders) e St. Jakob
Negozio di alimentari in centro paese a Fundres (Pfunders) nelle vicinanze della chiesa
Consorzio turistico di Vintl/Pfunderertal, J.-A.-Zoller-Straße 4, I-39030 Vintl, Tel. 0472/869100
[Foto di Stefan Lenz]