Veneto Night e la Venezia segreta

Veneto Night, o Notte dei ricercatori, è un evento a livello europeo: quest’anno si svolge venerdì 25 settembre 2015. Dal 2005, infatti, l’appuntamento si ripete ogni quarto venerdì di settembre.
L’iniziativa coinvolge più città universitarie del Veneto: Padova, Verona e naturalmente Venezia. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi un veloce articolo su questo evento che offre un’occasione insolita per ammirare la magnifica città lagunare con uno sguardo inedito.

La Veneto Night è un momento di incontro e scambio tra il mondo di ricerca e il pubblico, una giornata in cui ricercatori e semplici cittadini entrano in contatto e insieme partecipano a momenti culturali di grande valore. Un modo divertente per avvicinare persone di ogni età alla ricerca.

Cos’è Veneto Night?

Venerdì 25 settembre, i ricercatori svelano i segreti di Venezia in una giornata dedicata alla cultura: arte, storia, architettura, scienza guideranno i visitatori alla scoperta della città lagunare.

Lo stesso giorno, a Venezia come in moltissime altre città città europee, i cittadini potranno visitare strutture di ricerca e realtà culturali che di solito non sono aperte al pubblico, sperimentare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare a simulazioni e dimostrazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

In programma ci sono moltissimi appuntamenti, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e lo IUAV, i due poli universitari veneziani. Si va dalle visite guidate a chiese, musei palazzi culturali, giardini segreti, a laboratori didattici e intrattanimenti… senza dimenticare le attività per bambini e famiglie. Gli eventi sono gratuiti ma molti sono a numero limitato, quindi il consiglio è di prenotare subito il proprio posto! Tutte le informazioni sono sul sito: www.venetonight.it

La Notte Europea dei Visitatori è promossa dalla Commissione Europea. Ecco l’elenco degli eventi organizzati in tutta Europa: http://ec.europa.eu