Lo definiamo rifugio ma sarebbe meglio chiamarlo Malga Prato Croce (Kreuzwiesen Alm) visto che, per grandezza, è la seconda malga dell’intero Alto Adige.
Siamo a 1924 metri di quota, in una magnifica posizione panoramica con vista sul Sass de Putia e le vette delle Odle. Tutto intorno, i pascoli alpini e le verdi vallate della Val di Luson. Siamo infatti nelle vicinanze del Giogo d’Asta (Astjoch), fra la Valle di Lusòn e la Val Pusteria.
Il nucleo originario del rifugio Kreuzviesen risale al 1932, quando sul versante sud del Monte Grava venne costruito l’edificio in pietra e legno di larice. Nel 2005, il completamento dell’ampliamento del rifugio.
Mappa
E’ la famiglia Hinteregger a gestire il Kreuzwiesen Alm, prendendosi cura con passione di questo rifugio con annesso caseificio.
Il figlio maggiore Johannes si occupa direttamente della produzione di formaggi e prodotti caseari di montagna. Gli ingredienti? Il latte freschissimo appena munto e le ricette tradizionali tramandate dai nonni, unite a una preparazione attenta.
Così gli ospiti del rifugio possono iniziare la giornata con una colazione davvero genuina, magari sulla terrazza all’aperto o attorno alla stube panoramica. Sentite anche voi il profumo del burro fatto in casa?
Il rifugio è molto confortevole: tra i servizi offerti ci sono anche un’area wellness con sauna e persino un campo da bowling. Le camere sono di varie tipologie, dalla camerata condivisa alla suite privata da 30 metri quadrati.
[Foto di Stefan Lenz]