Belluno

Belluno, città porta delle Dolomiti, abbracciata dalle montagne
e accarezzata dal Piave: un gioiellino da scoprire.

Belluno si trova a 100 km a nord di Venezia, in perfetto equilibrio tra la montagna e la pianura veneta. La città è inserita in un contesto naturale incantevole: protetta dai rilievi delle Dolomiti bellunesi, che la incorniciano a nord, e dalle colline delle Prealpi, che la delimitano a sud, è lambita da due corsi d’acqua, il Piave e l’Ardo.

Il centro storico di Belluno sorge su un’altura che si sporge proprio lì dove il torrente Ardo incontra il Piave: un centro cittadino raccolto e perfetto per essere esplorato a piedi, con una passeggiata tra antichi palazzi ricchi di storia. I principali monumenti e luoghi d’interesse per il turista sono infatti distribuiti in un solo chilometro quadrato. Partiamo dai fondamentali, le cose da vedere assolutamente quando si visita Belluno.

Piazza dei Martiri è il salotto della città, dalla caratteristica forma ad arco aperto. La corona di edifici porticati stretti uno accanto all’altro si affaccia su uno spazio molto ampio, di fronte al listòn e al curato giardino con la grande fontana e gli alberi monumentali. Piazza dei Martiri è considerata in centro di Belluno, ma si trovava fuori dalle mura. Si chiamava Campitello (o Campedèl) fino al 3 giugno 1945, quando venne intitolata ai Martiri della resistenza, in ricordo dei quattro patrioti impiccati sui lampioni della piazza il 17 marzo 1945.