Da Funders (Pfunders) all’Alpe di Luson (Lüsener Alm)

Attraverso i boschi dell’Alpe di Rodengo, ci spostiamo da Fundres al rifugio Roner.
Poi, camminando in quota nell’Alpe di Luson,
arriviamo al rifugio Prato Croce (Kreuzwiesenhütte).

  • lunghezza
    23km
  • tempo
    7:00ore
  • dislivello in salita
    +
    1200m
  • dislivello in discesa
    -
    500m
  • difficoltà
    media

Questa tappa della Monaco Venezia consiste in un’escursione tutto sommato facile ma lunga.

La prima parte è in discesa, da Fundres a Vandoies di Sotto (Niedervintl). La seconda parte, invece, dal paese al rifugio Roner (Ronerhütte), comprende un salita faticosa di oltre 1000 metri di dislivello.

Da qui in poi, fino alla meta finale del rifugio Prato Croce (Kreuzwiesenhütte), ci si muove quasi sempre in quota nell’incantevole territorio dell’Alpe di Luson.

Altimetria

Dal centro abitato di Fundres (Pfunders), a 1134m, imbocchiamo il sentiero (talweg) che costeggia il rio di Fundres (Pfundersbach) e si muove in discesa, in direzione Vallarga (Wietental), a 880 m. Superato il paesino di Vallarga, prendiamo il sentiero n° 4 che conduce a Vandoies di Sotto (Niedervintl).

Dopo aver attraversato il torrente Rienza (Rienz), che nasce dai laghetti ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, giriamo a sinistra e seguiamo il sentiero numero 14 che sale attraverso il bosco di Rodengo (Rodenecker Wald). Facciamo circa 1000 metri di dislivello in salita e arriviamo fino al rifugio Roner (Ronerhütte) a 1832m.


Mappa & Cartografia



Segnaletica

Sentieri 13, 4A,14, 2A

Carta Escursionistica

Carta escursionistica Kompass 56 Brixen/Bressanone, 1:50000; Carta escursionistica Kompass 615 Brixen/Bressanone, 1:25000; Tabacco carta 030 Bressanone/Brixen, 1:25000


Al rifugio Roner, prendiamo il sentiero numero 2 attraverso l’alpe di Rodengo che diventa poi il sentiero 2A e che ci porterà all’Alpe di Luson, passando per la baita Steineralm, e quindi alla nostra destinazione conclusiva, il rifugio Prato Croce (Kreuzwiesenhütte).

Segnaliamo alcune deviazioni che possiamo fare lungo il percorso, nell’Alpe di Rodengo e di Luson: dopo il rifugio Roner, possiamo proseguire lungo il sentiero 68B fino al rifugio Rastner (Kreuzwiesenhütte) a 1931m. Da lì, il sentiero 67 ci fa passare alla baita Campoforte (Starkenfeldhütte) a 1936 m.

Ricordiamoci però di ridiscendere verso Steineralm per il sentiero 66 che si ricongiunge al 2A. Da lì, procediamo fino al rifugio Prato Croce, meta finale di questa tappa della Monaco Venezia.

Trasporti

Bus e treno a Vandoies (Vintl), bus a Luson (Lüsen)

Soste

Vandoies (Vintl), rifugio Roner (Ronerhütte), rifugio Starkenfeldhütte


Info Turistiche

Consorzio turistico di Lüsen, I-39040 Lüsen, Tel. 0472/413750; Consorzio turistico di Bressanone, Bahnhofstraße 9, I-39042 Bressanone, Tel. 0472/836401


[Foto di Stefan Lenz]