Da Jesolo a Venezia

Da Jesolo al Cavallino a Punta Sabbioni, alla partenza del traghetto per Venezia.
Ecco l’ultima tappa della Monaco Venezia:
la traversata si conclude con una camminata sulla spiaggia,
e l’approdo diretto in piazza San Marco.

• lunghezza
    0m
  • difficoltà
    facile

L’ultimo giorno della Monaco Venezia è una semplice sgambata tra le località balneari della zona di Jesolo Lido.  Una passeggiata senza alcun dislivello, su un tracciato completamente piatto, ad altitudine zero.
Le escursioni sulle Alpi e le Dolomiti sono già un ricordo!

Altimetria

Passiamo per strade laterali e passeggiamo anche sulla sabbia, tra lo stupore dei turisti: effettivamente, in spiaggia, non ti aspetti di incontrare alpinisti con lo zaino in spalla e gli scarponi…

Mappa & Cartografia

Segnaletica

Assente

Carta Escursionistica

Belletti V218 Litorale di Jesolo, 1:50000; Carta d’Italia 128 (Venezia), 1:50000

E invece eccoci qua: partiamo da Jesolo e ci incamminiamo lungo la ciclabile che segue le curve del Sile (Piave Vecchia). Nella parte finale del suo corso, il fiume fluisce tranquillo tra i canneti. Arriviamo così nell’area di Cavallino Treporti e alla foce del Sile, dove scorgiamo il faro.

Lungo questo tratto, possiamo ammirare le Conche del Cavallino, che consentono alle barche di superare il dislivello tra il canale e la laguna, che ha livelli variabili legati all’andamento delle maree. Qui si incontrano due ecosistemi diversi e complementari, quello del fiume e quello della laguna.

Procediamo ancora fino a Punta Sabbioni, punta finale del litorale del Cavallino: siamo arrivati all’estremità dell’ultimo lembo di terra ferma. Davanti a noi, la laguna di Venezia. La città di Venezia dista 10 km per via acquea, circa mezz’ora con i mezzi pubblici. Per raggiungere piazza San Marco, prendiamo il traghetto.