Regata storica di Venezia 2015

Domenica 6 settembre 2015 si rinnova la tradizione della Regata storica di Venezia: un appuntamento simbolo della città lagunare, davvero da non perdere.

Regata Storica di Venezia: i risultati

All’indomani della regata storica di Venezia, ecco i risultati dell’edizione 2015: classifica, vincitori e vinti del grande evento.

La regata storica è l’appuntamento più importante tra le gare di “voga alla veneta”, una tecnica di voga del tutto particolare, praticata nella Laguna di Venezia sin dai tempi più antichi.

Ad aprire la manifestazione, il corteo storico con le meravigliose imbarcazioni d’epoca, che navigheranno dal bacino di San Marco lungo il Canal Grande. La sfilata farà rivivere il glorioso passato veneziano: su antichissime gondole, preziose e ricche di decori variopinti, (alcune barche risalgono addirittura al ‘500!) i gondolieri in costume riporteranno in scena doge, dogaressa e le più alte cariche veneziane. Uno spettacolo che offre anche una fedele ricostruzione storica della vita della Repubblica Marinara.

La regata vanta una lunga storia: si ripete ogni anno dal XIII secolo. In origine, probabilmente, l’appuntamento fu istituito per tenere addestrati al remo gli equipaggi delle numerosissime imbarcazioni della Serenissima.

Il luogo migliore per assistere alla regata storica è dalla platea galleggiante di San Vio, lungo il Canal Grande. I biglietti per i posti a sedere in platea sono acquistabili online dal portale ufficiale della Regata Storica, dove trovate tutte le informazioni utili sull’evento.

Programma – Regata Storica 2015 a Venezia

L’edizione 2015 della Regata Storica si inaugurerà sabato 29 agosto con un prologo: alle 16.00, regate sprint e voga in arsenale, che per l’occasione sarà aperto al pubblico.
Giovedì 3 settembre, alle 18.00, si terrà la presentazione ufficiale degli equipaggi e la benedizione dei gondolini in Campo della Salute.

Domenica 6 settembre è il grande giorno della Regata Storica: alle 16.00, il via con il corteo storico con figuranti in costume e imbarcazioni d’epoca. Poi, alle 16.30, la regata “de le Maciarele e de le Schie” su mascarete a due remi, riservata ai ragazzi. Alle 16.50, il clou, con la partenza della prima delle 4 gare principali.

Oggi infatti la Regata Storica veneziana si compone di quattro competizioni, distinte per età e tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Le 4 regate principali (dal sito Venezia Unica)

Ore 16.50
REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.10
REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva
de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.40
REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 18.00, dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e 18.30, dopo il passaggio dei gondolini (finale)
Sfida Remiera Internazionale delle Università
Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre dell’Università di Losanna (Université de Lausanne), dell’Università di Vienna (Universität Wien) e dell’Università di Warwick (University of Warwick) a contendersi il diritto di sfidare i campioni in carica.

Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

Ore 18.10
REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.

Per informazioni

Regata Storica di Venezia – www.regatastoricavenezia.it
Venezia Unica – www.veneziaunica.it