Wolfratshausen

Wolfratshausen è una tranquilla località bavarese dalla spiccata vocazione turistica,
adagiata sulle rive dei fiumi Isar e Loisach.

Wolf in tedesco significa “lupo”, e proprio un lupo selvatico campeggia sullo stemma ufficiale della città di Wolfrathausen, come si vede nella foto di copertina di Stefan Lenz.

Dove i fiumi Isar e Loisach si uniscono, a nord della città, è sorta l’area naturalistica protetta Pupplinger Au, che tutela l’ecosistema paesaggistico originario dell’Isar. Alla confluenza dei importanti due corsi d’acqua, il greto è caratterizzato da grandi isole di ghiaia plasmate dall’acqua, dove trovano rifugio moltissimi volatili. In questo tratto del percorso della Monaco – Venezia, camminiamo ammirando la vegetazione tipica dell’ambiente fluviale, che qui cresce sponteamente.

Wolfratshausen, in Baviera
Wolfratshausen, in Baviera – foto di Ludwig Gruber – Wikimedia Commons

Nel 2010 Wolfratshausen è stata premiata come città internazionale delle zattere (in tedesco, rafts): una particolarità di questa cittadina che vive a stretto contatto con l’acqua sono proprio le caratteristiche zattere di legno.

Una tradizione artigianale lunga più di 800 anni: sulle imbarcazioni fatte di tronchi uniti tra loro, nate come mezzo di trasporto di legname, una volta viaggiavano merci e persone dalla Baviera alle principali città situate lungo le rive del Danubio. Oggi, sulle zattere si fanno escursioni scivolando dolcemente lungo l’Isar, esplorando le rapide più lunghe d’Europa (oltre 350 m) e arrivando fino a Monaco.

Lungo questo tratto di cammino si incontrano spesso ciclisti, tra cui anche il nostro Ludwig che spesso ama “pattugliare” questo tratto di percorso e che ferma volentieri coloro che portano in spalla grandi zaini per scambiare qualche parola sul tragitto!

Mappa