Monaco di Baviera

La piazza principale di Monaco di Baviera è Marienplatz: il cammino della Monaco-Venezia inizia proprio da qui, dal centro medievale della città bavarese.

Marienplatz, cuore pulsante della città antica, è dominata dall’imponente facciata del Municipio Nuovo (Neues Rathaus), capolavoro neogotico realizzato tra fine ‘800 e inizio ‘900.

Al centro, si innalza la torre dell’orologio con il carillon più grande d’Europa: si chiama Glockenspiel ed è composto da 43 campane su più livelli e molti personaggi che, in movimento, rappresentano le scene più rappresentative della storia cittadina. Il carillon si può vedere in funzione tre volte al giorno, nei seguenti orari: alle 11, alle 12 e, da marzo a ottobre, anche alle 17. Alle 21, appare la sentinella notturna e un angelo che benedice il monachello (Münchner Kindl) al suono di una breve ninnananna sulle note di Wagner e Brahms. E’ la buonanotte alla città.

Dalla torre del Municipio, alta più di 80 metri, la vista panoramica sulla città è spettacolare. Nelle giornate più limpide, lo sguardo può spaziare fino alle Alpi. Sì, proprio quelle verso cui ci stiamo incamminando! Ma la vera torre panoramica di Monaco di Baviera è la Olympiaturm, torre tv simbolo del villaggio olimpico: alta 291 metri, regala un colpo d’occhio imperidibile sulla città e le montagne dell’arco alpino.

Ma torniamo nel cuore antico di Monaco: fino al 1807, Marienplatz era anche la piazza del mercato. Oggi è la suggestiva cornice del mercatino natalizio che anima il centro cittadino durante l’avvento, fino alla vigilia di Natale: il Christkindlmarkt è aperto fino al 24 dicembre. Un mercatino dalla lunga storia: la prima testimonianza storica risale al 1642, e secondo altre fonti sembra trarre origine addirittura dalla Fiera di San Nicola del ‘300.

Mappa


In diretta da Monaco di Baviera: webcam su Marienplatz

Una curiosità: Marienplatz prende il nome dalla Colonna della Madonna (Mariensäule), situata al centro della piazza. In cima, la statua in bronzo dorato raffigura la Madonna con bambino e scettro in mano. Fu eretta nel 1638, dopo la Guerra dei Trent’anni, in segno di ringraziamento per la liberazione di Monaco dagli svedesi.

Un altro monumento-simbolo della piazza è la Fontana del Pesce (Fischbrunnen): tradizione vuole che sciacquare il portafoglio nella fontana il mercoledì delle ceneri porti bene!

A chiudere il perimetro la piazza, troviamo la Chiesa di San Pietro (Peterskirche), la più antica della città, e il Vecchio Municipio (Alte Rathaus): progettato e costruito tra il 1470-1480, dall’architetto Jörg von Halsbach, che progettò anche il Duomo di Monaco (Frauenkirche), noto anche come Cattedrale di Nostra Signora (Dom zu Unserer Lieben Frau). Le due torri gemelle del Duomo, alte e strette e con la caratteristica copertura a cupola, dominano lo skyline della città. Salendo in cima alle torre sud del Duomo, alta 99 metri, si gode di un vista a 360° sulla città. In una cappellla della Frauenkirche sono conservate le reliquie di San Benno (o Bennone) di Meißen: è il santo patrono di Monaco e si festeggia il 16 giugno.

Monaco è situata a 520 m sul livello del mare e lambita dal fiume Isar, affluente del Danubio. Per numero di abitanti, è la terza città tedesca dopo Berlino e Amburgo. Il portale ufficiale della città di Monaco di Baviera presenta molti contenuti anche in italiano.