Hall in Tirol

Hall in Tirol è un’antica cittadina nella valle dell’Inn (siamo a soli 10 km da Innsbruck),
ricca di storia e spunti d’interesse.

Per le sue bellezze architettoniche, Hall in Tirolo è nota anche con l’appellativo di “Norimberga del Tirolo”. Per le sue terme, è chiamata Solbad Hall.

In dialetto locale la parola Hall significa “sale” o “saline”, e proprio all’estrazione del sale Hall deve la sua fondazione e centinaia di anni di ricchezza: lo ricorda anche lo stemma cittadino, rappresentato da due leoni con al centro un barile pieno di sale.

Il centro storico di Hall, interessato da un grave incendio nel 1447, costituisce la più grande città antica medioevale del nord Tirolo, ancora più estesa della vicina Innsbruck! Passeggiando, incontriamo molte chiese e edifici storici di interesse.

Mappa


Nella parte più bassa del vecchio nucleo urbano si trovano il lungo edificio delle Saline (sec. XV – XVI) e la colonna gotica intitolata a Santa Barbara. Percorrendo la Münzergasse arriviamo al Burg Hassegg, la rocca quattrocentesca ci cui ammiriamo la porta settentrionale (Münzertor) e la torre della zecca (Münzerturm), simbolo della città: salendo in cima ai 186 gradini della scala a chiocciola, possiamo godere di una bella vista panoramica sul centro abitato e sulla valle dell’Inn.

Prima il sale, poi l’argento e il rame. Dal 1477, Hall divenne il centro della coniazione di monete: presso il castello di Hasegg si può visitare il museo della Zecca, che mostra il funzionamento dei macchinari usati per produrre i talleri, tra cui il celebre tallero di Maria Teresa, moneta di scambio usatissima negli scambi commerciali dell’epoca. Basti pensare che nel 1748 venne coniato ben 17 milioni di volte!

Langer Graben è la ripida stradina sterrata che ci porta alla città alta, fino a Oberer Stadtplatz, pittoresca piazza incorniciata da edifici antichi e impreziosita dalla fontana ottocentesca Stadtbrunnen. Sulla piazza si affaccia anche il municipio (Rathaus), con la sua facciata gotica. Di fronte, la chiesa parrocchiale intitolata a San Nicola (Stadtpfarrkirche St. Nikolaus) merita sicuramente una visita. Il Museo dei Minatori (Bergbaumuseum), con tanto di cunicolo, scivolo e galleria, presenta una fedele ricostruzione della miniera di sale di Hall.