Abbazia di Schäftlarn

A Sud di Monaco, nella verde vallata lambita dall’Isar, tra Grünwald e Wolfratshausen,
si incontra il Monastero di Schäftlarn.

L’abbazia benedettina di Schäftlarn (Kloster Schäftlarn) venne fondata nel 762 ed è uno dei monasteri più antichi della Baviera, con oltre 1200 anni di storia. Nel corso del suo lungo passato, subì più volte cambi di proprietà e di ordine monastico, passando dai benedettini ai canonici premostratensi e di nuovo all’Ordine di San Benedetto.

Nel primi anni del 1700, l’architetto svizzero Giovanni Antonio Viscardi curò la realizzazione del monastero, eretto intorno alla vecchia chiesa gotica e ai due cortili rettangolari che la circondano.

Il complesso architettonico è davvero interessante e comprende l’abbazia vera e propria, con la chiesa in stile rococò, l’edificio del monastero, dove sono state ricavate le aule scolastiche, e il curatissimo giardino.

Il monastero di Schäftlarn venne abbandonato e ripreso in mano diverse volte, per essere definitivamente riportato in vita dai benedettini, nel 1866, che fondarono presso di esso un loro ginnasio. Questa scuola, e il collegio associato, esistono tuttora.

Mappa


[Foto di Stefan Lenz]