A piedi lungo il percorso da sogno

Consigli pratici

Qual è il momento migliore per fare la Monaco Venezia?

Il periodo migliore per partire per la Monaco - Venezia va da metà luglio a metà agosto. L'estate è la stagione più indicata per due motivi: i rifugi sono aperti e le condizioni climatiche sulle Alpi e sulle Dolomiti sono migliori.

leggi tutto

Come arrivo a Monaco? Come torno a casa da Venezia?

Per arrivare a Monaco e per ritornare a casa da Venezia, i mezzi pubblici sono la soluzione più comoda. Treno o aereo, a seconda della distanza, sono i mezzi di trasporto consigliati.

leggi tutto

Come affronto il brutto tempo?

Una regola essenziale prima di fare un'escursione in montagna è di informarsi sulle previsioni del tempo. Consultare il meteo aiuta a organizzare la tappa successiva ed eventualmente scegliere le varianti migliori. Ecco qualche consiglio del CAI se ci si trova sorpresi da un temporale in montagna.

leggi tutto

Quali vestiti mi servono?

L'equipaggiamento necessario per la Monaco Venezia deve includere abbigliamento tecnico, pratico e poco ingombrante. Indispensabile avere a portata di mano capi impermeabili resistenti all'acqua e pezzi che tengano caldo. Ecco alcuni suggerimenti utili per fare lo zaino scegliendo le cose giuste.

leggi tutto

Cosa devo mettere nello zaino?

Preparare lo zaino da trekking per un'escursione a piedi così lunga e varia come la Monaco Venezia è una sfida. Cosa portare con sé? E come organizzare lo zaino? Ecco la lista dell'attrezzatura indispensabile.

leggi tutto

C’è una segnaletica particolare per la Monaco Venezia?

Non esiste una segnaletica uniforme per la Monaco - Venezia. Il percorso è segnalato in modi diversi a seconda delle zone...

leggi tutto

Monaco – Venezia o Venezia – Monaco?

Certo, è possibile immaginare di fare il percorso al contrario: da Venezia a Monaco a piedi e non da Monaco a Venezia, come nel disegno di Ludwig. Ma ci sono aspetti tecnici da tenere in considerazione.

leggi tutto

Posso fare la Monaco – Venezia in più riprese?

Naturalmente, è possibile dividere il percorso in tour più brevi, e completare l'intero itinerario della Monaco-Venezia in momenti diversi.

leggi tutto

Come mi difendo dalle zecche?

Non esistono molti accorgimenti da adottare per evitare di prendere le zecche, ma vediamo qualche rimedio per proteggersi e agire nel modo corretto.

leggi tutto

Posso fare la Monaco Venezia con il cane?

Fare la Monaco Venezia con gli amici a quattro zampe non presenta grandi difficoltà in sè, ma dormire in rifugio con il cane può essere un problema. Ecco cosa consiglia il CAI.

leggi tutto

Posso dormire in tenda?

Dormire in tenda anziché in rifugio non è sempre permesso. Spesso, campeggiare in alta quota non è consentito! Dipende da molti fattori, che variano in base alla normativa in vigore nel determinato luogo scelto per montare la tenda.

leggi tutto
Per domande, suggerimenti, correzioni, richieste e informazioni contattaci
o mandaci un e-mail a info@monacovenezia.it
un'idea di Nodopiano